Fanno parte di questa categoria tutte le persone, giovani o anziane, che si trovano in una particolare condizione, per la quale presentano una ridotta capacità fisica o psichica e, pertanto, sono meno autonome nello svolgere le attività quotidiane e nel partecipare alla vita sociale.
Disabilità
Caregiver – Sostegno e aiuto ai famigliari
Sul territorio sono presenti persone e gruppi che, a titolo gratuito, aiutano nella vita quotidiana e si prendono cura di chi non è più autosufficiente a causa di anzianità, disabilità o patologie.
Informazioni e consulenze
Sul territorio sono presenti persone competenti, realtà ed enti appositamente preposti in grado di fornire informazioni, indicazioni, assistenza e supporto su argomenti specifici.
Misure di sostegno al reddito
In presenza di particolari condizioni, è possibile presentare domanda di contributi che possono fornire una integrazione economica a supporto di spese mediche, riabilitative e per condizioni di necessità.
Servizi di supporto presso il domicilio
In caso di necessità, è possibile ottenere prestazioni mediche, riabilitative o educative erogate direttamente a casa degli utenti che non possono accedere alle strutture ambulatoriali.
Servizi in strutture residenziali
Offrono vitto e alloggio in strutture di tipo alberghiero, comunità o appartamenti privati e prevedono la permanenza degli utenti.
Servizi in strutture semi residenziali di supporto all’autonomia
Offrono prestazioni generalmente di tipo diurno, ovvero senza permanenza, ed hanno lo scopo di preservare l’autonomia della persona, evitando o ritardando il ricovero in strutture residenziali.
Servizi socio-sanitari
Offrono interventi di tipo medico, infermieristico, assistenziale riabilitativo o ambulatoriale e vengono erogati in sedi specifiche del territorio.
Servizi specifici per minori
Offrono interventi dedicati a bambini e ragazzi da zero a diciotto anni. Possono essere di tipo sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo o di tutela.