Vai al contenuto Vai al footer
logo di Società Cooperativa Sociale “Valle Camonica Solidale” ONLUS – Lozio

Società Cooperativa Sociale “Valle Camonica Solidale” ONLUS – Lozio

Indirizzo

viale dei Castagni, 2 - Lozio (BS)

Telefono

Tel. 0364.532650 - 0364.494311 ; Fax. 0364.495007

Email

Web

APPARTAMENTI PROTETTI – ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI “VILLA W. A. MOZART”

Destinati a persone anziane autosufficienti, ovvero in grado di vivere da sole, sono alloggi residenziali privati dove la persona può mantenere la propria autonomia, sviluppare capacità e competenze usufruendo nel contempo del supporto e dell’assistenza garantita da strutture vicine. (posti: 3)

HOSPICE “L’ABBRACCIO”

La struttura, ubicata in via Caduti del Lavoro, 20/A a Pisogne (BS), è dedicata alla delicata fase di accompagnamento al fine vita. Dispone di 11 posti letto situati in altrettante camere singole, con l’obiettivo di offrire spazi specializzati ma accoglienti come quelli domestici. L’equipe è formata da medici, palliativisti, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali ed operatori socio sanitari. La struttura è completamente budgetizzata dalla Regione Lombardia e nessun onere è a carico dell’ospite e della sua famiglia. (posti accreditati: 11)

Tel. 0364.660010

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA) “VILLA W. A. MOZART”

La struttura è situata ai piedi del massiccio montuoso della Concarena, in una posizione che garantisce tranquillità e serenità, ed è dedicata alla cura degli anziani, soprattutto non autosufficienti. La struttura dispone di 43 posti letto situati in camere singole o doppie (non promiscue), ciascuna dotata di servizi igienici. La struttura offre anche 3 posti in appartamento sociale. Al primo e terzo piano un locale soggiorno-pranzo, una cucinetta di piano per il confezionamento delle colazioni ed un bagno attrezzato per gestione bagno assistito. La struttura inoltre dispone di cucina interna, sala mensa-ristorante, bar, locali parrucchiera, palestra, sala per attività di animazione-socializzazione, ampio salone multifunzionale, biblioteca e chiesa. (posti accreditati: 43 – posti a contratto: 43)

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

La misura è rivolta a persone affette da demenza o ad anziani non autosufficienti di età uguale o superiore a 75 anni. Prevede interventi di carattere socio-sanitario che vengono effettuati sia presso il domicilio della persona che presso le RSA. Gli interventi, attuati da personale qualificato, sono finalizzati a favorire il mantenimento delle capacità residue evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero in una struttura.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE PER DISABILI (RSD) “L’ABBRACCIO”

La struttura, ubicata in via Caduti del Lavoro, 20/A a Pisogne (BS), è destinata ad accogliere persone con grave e gravissima disabilità. Obiettivi sono fornire all’ospite prestazioni integrate e personalizzate, rispettando le peculiarità soggettive; operare affinché l’ospite conservi stretto contatto con la realtà esterna e con la famiglie di origine ed integrare l’ospite nella “rete dei servizi”, istituzionale e non. Vengono pertanto garantite agli ospiti: prestazioni ad altro grado di integrazione sanitaria, riabilitazione di mantenimento, residenzialità anche permanente e programmi individualizzati che prevedono anche il coinvolgimento delle famiglie. (posti accreditati: 16 – posti a contratto: 11)

Modalità di accesso

APPARTAMENTI PROTETTI – ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI “VILLA W. A. MOZART”

L’accesso è possibile a seguito della presentazione del modulo di domanda per l’inserimento in lista d’attesa presso la struttura, che provvederà ad inserire il nominativo del richiedente nel proprio elenco.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA) “VILLA W. A. MOZART” 

L’accesso è possibile a seguito della presentazione del modulo di domanda per l’inserimento in lista d’attesa presso la struttura, che provvederà ad inserire il nominativo del richiedente nel proprio elenco. Nei posti di RSA accreditati e a contratto con l’ATS, Regione Lombardia si fa carico della quota sanitaria. Una partecipazione ai costi alberghieri, definita dalla singola struttura, è prevista a carico dell’ospite. Nei posti di RSA accreditate ma non a contratto con ATS il costo è completamente a carico dell’utente. L’età minima di accesso è di 65 anni.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

La domanda di accesso alla misura deve essere presentata tramite apposito modulo recandosi direttamente in RSA oppure inviando la domanda debitamente compilata e completa della documentazione richiesta tramite e-mail o fax.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE PER DISABILI (RSD) “L’ABBRACCIO”

La presa in carico della richiesta di inserimento da parte dell’équipe di valutazione avviene contestualmente alla presentazione della domanda di inserimento da redigere su apposito modulo preparato dalla RSD. Gli interessati ed i  familiari possono entrare in struttura per visite iniziali o incontri di spiegazione con il Direttore Sanitario, la Coordinatrice o l’educatore ai quali seguirà la fase di raccolta di elementi idonei alla valutazione di compatibilità o opportunità dell’ingresso.

HOSPICE “L’ABBRACCIO”

L’accesso avviene attraverso l’inserimento della domanda in lista d’attesa, assegnando priorità ai pazienti affetti da patologie in fase avanzata.