Indirizzo
Telefono
Web
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) “NUOVI ORIZZONTI”
Il servizio è dedicato in particolare a:
- anziani;
- pazienti con malattie acute e croniche riacutizzate con necessità riabilitative;
- traumatizzati costretti a letto;
- pazienti con esiti di patologie, quali per esempio fratture al femore, ictus cerebrale ed altro.
Si effettuano prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio assistenziali, secondo i piani di assistenza individuali, per curare e riabilitare al domicilio coloro che si trovano in stato di temporanea o permanente non autosufficienza, con l’obiettivo di evitare il disagio di ricoveri non indispensabili. Questa tipologia di servizio è rivolto a tutti i cittadini, indipendentemente dall’età e dal reddito che, per ragioni legate alle loro condizioni di salute, sono temporaneamente o permanentemente impossibilitati a recarsi presso strutture o servizi sanitari territoriali.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)
Il servizio è dedicato a tutti i cittadini, in particolare agli anziani e inabili che si trovano in situazioni di bisogno, quali stato di malattia o invalidità temporanea o permanente che comportano la perdita totale o parziale dell’autosufficenza e di conseguenza la perdita delle capacità di accudire se stesse e la propria casa, e/o in situazioni di carenze assistenziali da parte della famiglia dovuta sia alla mancanza di risorse parentali, sia all’impedimento dei familiari a prestare adeguata assistenza. Il servizio è finalizzato a favorire la permanenza del cittadino all’interno del proprio ambiente di vita mediante la creazione di un progetto che integri un’adeguata assistenza con le risorse familiari e di vicinato e al fine di contenere il ricorso a case di riposo o il rischio di fenomeni di emarginazione sociale. L’erogazione degli interventi di assistenza avviene con personale ausiliario socio-assistenziale (Asa) o operatori socio-sanitari (Oss) presso il domicilio dell’utente.
Modalità di accesso
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) “NUOVI ORIZZONTI”
Per attivare il servizio ADI rivolgersi al proprio medico curante o, in caso di ricovero, ai medici ospedalieri e scegliere l’erogatore “Nuovi Orizzonti”.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)
Per accedere al servizio SAD rivolgersi all’assistente sociale del Comune di residenza.