Vai al contenuto Vai al footer
logo di Fondazione “Ente Celeri” ONLUS – Breno

Fondazione “Ente Celeri” ONLUS – Breno

Indirizzo

via Antonio Taglierini, 25 - Breno (BS)

Telefono

0364.22129 - fax 0364.321144

Email

Web

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

Il servizio offre vere e proprie residenze private per anziani autosufficienti, dove la persona può mantenere tutta la propria privacy e autonomia, usufruendo però del supporto e dell’assistenza socio-sanitaria erogata da strutture vicine. Le strutture offrono un’architettura senza barriere, in grado di facilitare la vita quotidiana delle persone con leggere difficoltà di deambulazione. Le soluzioni abitative comprendono camera, cucina-soggiorno e bagno. (posti: 4)

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

La struttura ha sede a Breno ed è circondata da un giardino fiorito interamente percorribile, grazie a percorsi piastrellati che conducono ad un orto ed una fontana, per un totale di 1.800 mq di pertinenza esterna e oltre 4.000 mq di edifici. La struttura offre 67 posti letto completi di servizi e TV in ogni camera, distribuiti in 55 posti in accreditamento e 8 posti a sollievo. I locali comprendono un ambulatorio medico, salone da pranzo, palestra, chiesa, sala polifunzionale, parrucchiera, lavanderia-stireria-guardaroba, bagni assistiti, soggiorno e stanza relax. (posti accreditati: 55 – posti a contratto: 55)

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

La misura è rivolta a persone affette da demenza o ad anziani non autosufficienti di età uguale o superiore a 75 anni. Prevede interventi di carattere socio-sanitario che vengono effettuati sia presso il domicilio della persona che presso le RSA. Gli interventi, attuati da personale qualificato, sono finalizzati a favorire il mantenimento delle capacità residue evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero in una struttura.

RESIDENZIALITÁ ASSISTITA

Le soluzioni abitative sostengono gli anziani o altri soggetti fragili in tutte quelle mansioni della vita quotidiana che possono divenire di difficile gestione. La Fondazione ha realizzato quindi nel condominio di proprietà, posto a fianco della RSA 6 camere singole, ammobiliate, dotate di confort e terrazzo; 2 cucine a servizio di 3 camere; 2 bagni attrezzati anche per l’assistenza durante l’ igiene personale; una sala da pranzo e soggiorno TV a disposizione per tutte le 6 camere.

Modalità di accesso

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

L’accesso è possibile previa presentazione della domanda, completa di certificazione medica dettagliata attestante le patologie di cui è affetta la persona che fa richiesta di assegnazione compilata dal medico curante

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

L’accesso è possibile a seguito della presentazione del modulo di domanda per l’inserimento in lista d’attesa presso la struttura, che provvederà ad inserire il nominativo del richiedente nel proprio elenco. Nei posti di RSA accreditati e a contratto con l’ATS, Regione Lombardia si fa carico della quota sanitaria. Una partecipazione ai costi alberghieri, definita dalla singola struttura, è prevista a carico dell’ospite. Nei posti di RSA accreditate ma non a contratto con ATS il costo è completamente a carico dell’utente. L’età minima di accesso è di 65 anni.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

La domanda di accesso alla misura deve essere presentata tramite apposito modulo recandosi direttamente in RSA oppure inviando la domanda debitamente compilata e completa della documentazione richiesta tramite e-mail o fax.

RESIDENZIALITÁ ASSISTITA

I destinatari della fruizione di queste soluzioni abitative temporanee sono soggetti con fragilità sociale che, inseriti in queste strutture per favorire l’inclusione sociale e come da convenzione stipulata saranno individuati ed indicati dal Comune di Breno.