Vai al contenuto Vai al footer
logo di Società Cooperativa Sociale “Arcobaleno” ONLUS – Breno

Società Cooperativa Sociale “Arcobaleno” ONLUS – Breno

Indirizzo

via Croce, 1 - Breno (BS)

Telefono

0364.321074 - Fax: 0364.320845

Email

Web

APPARTAMENTI PROTETTI “CASA ALLOGGIO”

La struttura, inaugurata nel 2003, è costituita da due appartamenti aperti tutto l’anno 24 ore su 24. Il servizio accoglie ragazze con disabilità medio lieve ma autonome, le quali necessitano di soluzioni abitative diverse dalla famiglia d’origine o dalle “classiche” strutture residenziali. L’obiettivo della struttura è quello di ricreare un ambiente familiare nel quale la presenza minima delle operatrici professionali ha lo scopo di permettere una crescita individuale sviluppando le varie capacità e mantenendo ciò che si è già acquisito. Dal 2012 gli appartamenti hanno perseguito un progetto di allestimento domotico al fine di permettere lo svolgimento di azioni quotidiane rese difficoltose dalla disabilità psicofisica.

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADE)

Il servizio offre un sostegno educativo in favore di minori in situazione di disagio familiare. L’intervento viene effettuato presso il domicilio del minore ed è prestato da educatori professionali o da personale con titolo di studio equipollente. Tra gli obiettivi che il servizio offre: attuare interventi per creare o ricreare un equilibrio nelle reazioni familiari; promuovere una sana crescita del minore all’interno della propria famiglia; rendere autonoma la famiglia nelle funzioni educative e sociali ed evitare spostamenti del minore in strutture protette o estranee alla famiglia

ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA

Il servizio, erogato in regime di accreditamento con la Comunità Montana di Valle Camonica e in convenzione con le Aziende Speciali del territorio, assicura l’assistenza finalizzata al raggiungimento dell’autonomia fisica, della comunicazione, relazionale e di apprendimento dei minori in situazione di handicap fisico, psichico e sensoriale presso le scuole di ogni ordine private o pubbliche. Il Servizio segue le linee di intervento del “Protocollo tecnico Operativo per le azioni di integrazione scolastica degli alunni con disabilità delle scuole di ogni ordine e grado del Distretto Vallecamonica-Sebino”.

CENTRO DIURNO DISABILI (CDD)

La struttura accoglie persone adulte con disabilità, qualsiasi causa essa abbia e offre attività socio sanitarie integrate (infermeria, supporto psichiatrico esterno e medicina specialistica); attività di riabilitazione (psicomotricità, massofisioterapia, logopedia e musicoterapia); attività di socio-riabilitazione (pet therapy, atletica, piscina e calcio) e attività educative (ludico espressive e sensoriali, didattiche socializzanti, gite, teatro). Il Centro dedica particolare attenzione alla pulizia e all’igiene nel confezionamento dei pasti applicando il piano di autocontrollo alimentare HACCP.

CENTRO DIURNO PER MINORI

Il Centro Diurno Minori “SCARABEO” è un servizio a carattere semi residenziale rivolto prioritariamente ai minori e alle loro famiglie in carico al servizio Tutela Minori gestito dalla Azienda Territoriale Servizi alla Persona di Valle Camonica per conto dei Comuni del Distretto. Il Centro Diurno può ospitare un massimo di dieci minori di entrambi i sessi con un’età compresa tra i 5 ed i 17 anni. Il Centro Diurno si propone di prendere in carico il minore con la sua famiglia per offrire un supporto educativo e pedagogico. L’obiettivo primario con le famiglie prese in carico, è quello di supportare e stimolare il raggiungimento dell’autonomia “possibile” nella gestione dei figli. Per questo il servizio non si pone in sostituzione della famiglia, ma a sostegno della stessa.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO (CSE)

La struttura offre un servizio diurno a regime semiresidenziale rivolto a disabili la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. Il centro stende per ogni utente un PEI – Progetto Educativo Individualizzato, i cui obiettivi sono finalizzati al potenziamento/mantenimento delle autonomie personali, della socializzazione, del livello culturale e di abilità propedeutiche all’inserimento occupazionale. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 15.00 per 235 giorni all’anno. (posti: 20)

CENTRO DI CONSULENZA E TERAPIA DELL’ETÁ EVOLUTIVA (CTEE)

Il centro offre principalmente due servizi: la consulenza pedagogica e psicologica da una parte e la psicomotricità dall’altra. Il primo servizio fornisce una vasta gamma di prestazioni orientate al supporto e al sostegno della famiglia, all’organizzazione dei progetti specifici per minori e adolescenti. Tra le molte tipologie di prestazioni in ambito psicopedagogico si trovano ad esempio: supporto nell’area psico-pedagogica, terapia psicomotoria e progetti di educazione psicomotoria, predisposizione di interventi formativi per genitori e insegnanti, consulenza a ruolo genitoriale, mediazione familiare, prevenzione ed educazione emotiva, progettazione e gestione di spazi di aggregazione, sportelli d’ascolto e laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado e progettazione di servizi per minori e adolescenti. L’educazione psicomotoria è invece una pratica preventiva ed educativa utile alla maturazione psicologica, cognitiva e affettivo-relazionale del bambino; lo supporta nel processo di maturazione, permettendogli il passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare e preparandolo all’apprendimento scolastico. L’obiettivo dell’educazione psicomotoria è quello di favorire il processo di crescita e di strutturazione dell’identità del bambino in uno spazio specificamente allestito e in un tempo particolare (generalmente 10 sedute di 60 minuti).

COMUNITÀ ALLOGGIO RESIDENZIALI PER DISABILI (CARD) “CASA ALLOGGIO”

La struttura, inaugurata nel 2003, è costituita da due appartamenti aperti tutto l’anno 24 ore su 24. Il servizio accoglie ragazze con disabilità medio lieve ma autonome, le quali necessitano di soluzioni abitative diverse dalla famiglia d’origine o dalle “classiche” strutture residenziali. L’obiettivo è quello di ricreare un ambiente familiare nel quale la presenza minima delle operatrici professionali ha lo scopo di permettere una crescita individuale sviluppando le varie capacità e mantenendo ciò che si è già acquisito. (posti: 3)

COMUNITÁ EDUCATIVA PER MINORI “L’IMPRONTA” 

La struttura, ubicata in piazza Don Bosco, 1 a Darfo Boario Terme (BS), è destinate ad accogliere minori bisognosi di assistenza in uno spazio residenziale socio-educativo capace di offrire protezione o contenimento. Il collocamento in comunità si realizza su specifico mandato dell’autorità giudiziaria ed è una misura cui si ricorre quando, date particolari condizioni esistenziali, l’ambiente familiare di appartenenza risulta impraticabile o improponibile. (posti: 10)

COMUNITÁ SOCIO SANITARIA (CSS)

La struttura offre una comunità di tipo residenziale, che ospita persone con disabilità caratterizzate da diverso grado di fragilità e bisogni. In questa tipologia d’offerta possono essere erogate prestazioni socio-sanitarie personalizzate attraverso l’utilizzo di voucher mensili di lungo-assistenza, diversificati per complessità delle caratteristiche degli ospiti e degli interventi richiesti. (posti: 10)

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SADH)

La misura ha l’obiettivo di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale (igiene degli ambienti, servizio di lavanderia, preparazione dei pasti, igiene della persona, disbrigo di commissioni, trasporto). Il progetto di intervento viene predisposto e concordato con la persona e/o con la sua famiglia. Il servizio di assistenza domiciliare può essere attivato anche temporaneamente, per affiancare o addestrare l’assistente privata o i familiari, sulle prestazioni di base (spugnature a letto, bagno assistito, spostamenti letto/carrozzina, uso dei presidi e degli ausili).

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA (SFA – MODULO SET)

Il servizio si rivolge a persone giovani e adulti disabili residenti in Valle Camonica con buone potenzialità e capacità relazionali ma che non sono in grado di svolgere un’attività lavorativa o occupazionale in autonomia. Obiettivo del servizio è garantire progetti individualizzati che consentano alla persona di raggiungere competenze sociali e acquisire o ri-acquisire il proprio ruolo nella società. A seconda delle modalità di frequenza previste dal PEI – Progetto Educativo Individualizzato, possono essere strutturate attività presso la sede del servizio, attività con la presenza dell’educatore del servizio, attività di esercitazione all’autonomia in contesti esterni ed attività all’esterno con volontari o in autonomia. (posti: 35)

SOSTEGNO DOMICILIARE EDUCATIVO PER DISABILI (SD)

Si tratta di un intervento erogato a domicilio da personale educativo specializzato finalizzato a sostenere il minore disabile nel suo percorso di crescita con particolare riferimento a diverse aree quali quelle dell’apprendimento scolastico, dell’integrazione sociale, della autonomie e del sollievo alla famiglia. L’intervento può essere svolto parzialmente anche al d fuori della propria abitazione coerentemente con gli obiettivi definiti nel progetto educativo individualizzato. Il Servizio è svolto in Convenzione con l’Azienda Territoriale dei Servizi alla Persona.

Modalità di accesso

APPARTAMENTI PROTETTI “CASA ALLOGGIO”

Chi si fosse interessato al servizio potrà presentare la richiesta o rivolgendosi direttamente presso la sede della Cooperativa o facendo riferimento all’Assistente sociale del proprio Comune di residenza. Nel caso in cui  pervenissero più richieste contemporaneamente, si utilizzano per l’ammissione i seguenti criteri di priorità: residenza nel territorio della Valle Camonica; frequentazione di un servizio gestito dalla Cooperativa Arcobaleno; gravità della situazione abitativo-assistenziale del disabile; data della richiesta di ammissione da parte dell’esercente la potestà genitoriale.

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADE)

La richiesta di attivazione del servizio può essere presentata al Servizio Sociale del Comune di residenza da parte della famiglia eventualmente sostenuta da altri servizi di riferimento (NPIA, SERD, NOA, CPS, consultorio familiare, servizio tutela minori, scuola, altro).

ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA

Il servizio può essere richiesto direttamente dalla famiglia contattando l’assistente sociale del proprio Comune di residenza presentando istanza di assistenza specialistica su modulistica predisposta. La scelta dell’ente erogatore del servizio compete alla famiglia.

CENTRO DIURNO DISABILI (CDD)

È un servizio diurno presso una struttura integrata semiresidenziale, accreditato con la Regione Lombardia e sottoposto al servizio di vigilanza e controllo dell’ASL Vallecamonica-Sebino. L’ingresso di persone disabili di età inferiore ai 18 anni è previsto solo in presenza di specifica richiesta del genitore o del tutore e previa autorizzazione della Neuropsichiatria Infantile.

CENTRO DIURNO PER MINORI

L’attivazione di questo servizio si realizza su specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO (CSE)

Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente alle strutture sociali o ai servizi sociali del proprio comune di residenza, per conoscere la disponibilità di posti, tariffe e caratteristiche del servizio come previsto nella Carta dei Servizi.

CENTRO DI CONSULENZA E TERAPIA DELL’ETÁ EVOLUTIVA (CTEE)

Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente alle strutture sociali o ai servizi sociali del proprio comune di residenza, per conoscere la disponibilità di posti, tariffe e caratteristiche del servizio come previsto nella Carta dei Servizi.

COMUNITÀ ALLOGGIO RESIDENZIALI PER DISABILI (CARD) “CASA ALLOGGIO”

Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente alle strutture sociali o ai servizi sociali del proprio comune di residenza, per conoscere la disponibilità di posti, tariffe e caratteristiche del servizio come previsto nella Carta dei Servizi.

COMUNITÁ EDUCATIVE PER MINORI “L’IMPRONTA” 

Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente alle strutture sociali o ai servizi sociali del proprio comune di residenza, per conoscere la disponibilità di posti, tariffe e caratteristiche del servizio come previsto nella Carta dei Servizi.

COMUNITÁ SOCIO SANITARIA (CSS)

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso è possibile rivolgersi direttamente alla struttura, alla ASST del proprio territorio, al Comune di residenza.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

Possono usufruire del servizio le persone che si trovano in condizioni di disabilità fisica o sociale o socio-sanitaria. La richiesta di attivazione del servizio va rivolta all’assistente sociale referente per il Comune di residenza. Il progetto di intervento viene predisposto e concordato con la persona o con la sua famiglia.

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA (SFA – MODULO SET)

La richiesta di accesso al servizio è presentata dal cittadino al Servizio Sociale del Comune che, inoltra la richiesta, ai competenti Servizi dell’Azienda Territoriale dei Servizi alla Persona, per la valutazione finale dell’ammissione.

SOSTEGNO DOMICILIARE EDUCATIVO PER DISABILI (SD)

La richiesta di accesso al servizio è presentata dalla famiglia all’Assistente Sociale del Comune di residenza.