Sportello di prossimità
Il servizio gestisce le pratiche per la nomina dell’amministrazione di sostegno, le tutele, le cure e le autorizzazioni personali. Lo sportello si occupa anche della consegna e del ritiro delle pratiche alla Cancelleria del Tribunale, evitando di recarsi appositamente a Brescia.
Servizio di fragilità
Si rivolge a persone in condizioni di bisogno o non autosufficienza, con l’obiettivo di fornire informazioni e conoscenza sul sistema dei servizi socio-sanitari e sulla loro presenza nel territorio. I destinatari sono principalmente i soggetti ospedalizzati, in fase di dimissione o in condizioni di non autosufficienza momentanea.
Assistente sociale
Attivo in tutti i Comuni della Valle Camonica, il servizio consiste nella presenza settimanale di figure professionali che svolgono attività di aiuto e supporto alla persona, alla famiglia e ai gruppi. L’assistente sociale rappresenta il punto iniziale per la richiesta di informazioni per la prevenzione, il sostegno e il recupero di chiunque si trovi in situazioni di bisogno e di disagio.