Indirizzo
Telefono
Web
ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADE)
Il servizio tramite la presenza di un educatore, offre un sostegno alle famiglie che hanno difficoltà a svolgere la loro funzione di cura, educazione e integrazione sociale dei figli. L’obiettivo è quello di riattivare le potenzialità genitoriali e ridare autonomia nell’accompagnamento della crescita dei minori. Il servizio opera a domicilio con interventi anche di tipo preventivo, predisposti al fine di favorire un corretto processo educativo nell’età evolutiva della persona; garantendo il recupero delle potenzialità e delle risorse del minore e della sua famiglia, anche in presenza di particolari problematicità.
CENTRO DIURNO DISABILI (CDD) “APRIMONDO”
Il servizio ospita persone disabili di età compresa tra i 18 e i 65 anni ed opera con l’intento di migliorare la qualità della vita delle persone iscritte, attraverso percorsi finalizzati a promuovere e a sviluppare le autonomie e a promuovere l’integrazione sul territorio. All’interno del servizio vengono erogate prestazioni socio-sanitarie costruite ad hoc sui bisogni del singolo, opportunamente rendicontate all’interno di un fascicolo individuale. Viene garantito il trasporto degli utenti dalla sede abitativa al centro, e viceversa, con mezzi idonei di proprietà della cooperativa.
CENTRO SOCIO EDUCATIVO (CSE) “IL PETTIROSSO”
La struttura offre un servizio diurno a protezione medio-alta dedicato a persone in situazione di disabilità, in età compresa fra i 16 e i 65 anni di età. Il servizio offre interventi socio educativi mirati e personalizzati, articolati in un PEI – Progetto Educativo Individualizzato per ogni ospite, finalizzati all’autonomia personale, alla socializzazione ed al mantenimento del livello culturale. (posti: 10)
COMUNITÁ SOCIO SANITARIA (CSS) “LA FRAGOLA”
La struttura offre un servizio residenziale attivo 365 giorni all’anno che opera con l’intento di migliorare la qualità della vita delle persone iscritte attraverso percorsi finalizzati a promuovere e a sviluppare le autonomie e l’integrazione sul territorio. La comunità definisce ed attua progetti individualizzati finalizzati al conseguimento o al mantenimento delle principali autonomie personali e sociali. In un ambiente strutturato e protetto vengono valorizzate la dimensione privata dell’ospite, l’accoglienza, l’amicizia, lo svago, il riposo e viene rafforzata l’autonomia personale. (posti: 10)
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SADH)
Rivolto a persone con autonomia ridotta o compromessa, il servizio offre interventi di sostegno che spaziano dalla cura dell’igiene personale, alla socializzazione, all’aiuto o controllo nell’espletamento delle normali attività quotidiane. Gli interventi sono finalizzati a mantenere la persona il più a lungo possibile nel suo domicilio, al fine di prevenire o posticipare il ricovero in strutture residenziali.
SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E TRASPORTO
l servizio si svolge nelle scuole di ogni ordine e grado, private e pubbliche, con la presenza di una figura educativa che collabora con il personale della scuola per la reale partecipazione dell’alunno alla vita scolastica. Il servizio è rivolto a studenti disabili, con l’obiettivo di predisporre attività per l’acquisizione di autonomie personali e sociali; attivare interventi educativi per le aree della comunicazione, della relazione e a supporto dei processi dell’apprendimento.
SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA (SFA – MODULO SET)
Il servizio è finalizzato al processo di crescita evolutiva di abilità utili con l’intento di creare maggiore autonomia e ridurre al minimo l’impatto della disabilità nella vita relazionale. Si rivolge a persone fino ai 35 anni che manifestano leggere disabilità, lievi ritardi intellettivi, esiti traumatici o patologie invalidanti. I progetti educativi sono individualizzati e personalizzati in base alle esigenze degli utenti, attraverso un’analisi dei bisogni educativi ed assistenziali. Il servizio garantisce inoltre interventi socio-educativi, socio-riabilitativi e assistenziali mirati non solo al miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità, ma anche della sua famiglia. Il servizio è inoltre finalizzato alla formazione in ottica di inserimento lavorativo, attraverso tirocini e stage formativi per permettere di testare abilità professionali e attitudini. (posti: 35)
SOSTEGNO DOMICILIARE EDUCATIVO PER DISABILI (SD)
Il servizio è finalizzato a sostenere progetti specifici a favore delle persone disabili. Gli interventi, in particolare, si concentrano sul potenziamento dell’integrazione sociale, sul sostegno delle autonomie ed è destinato alle famiglie in condizioni di particolare criticità.
Modalità di accesso
ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADE)
L’attivazione del servizio può avvenire tramite due modalità distinte. La prima prevede che la richiesta sia presentata dal servizio sociale del Comune di Residenza da parte dei genitori o chi ne faccia le veci. Nel secondo caso l’attivazione viene prescritta dall’Autorità Giudiziaria.
CENTRO DIURNO DISABILI (CDD) “APRIMONDO”
Il centro accoglie persone adulte con disabilità psico-fisica; è previsto l’ingresso di persone disabili di età inferiore ai 18 anni solo in particolari situazioni su specifica richiesta della famiglia e con autorizzazione della Neuropsichiatria Infantile di riferimento.
CENTRO SOCIO EDUCATIVO (CSE) “IL PETTIROSSO”
Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente alle strutture sociali o ai servizi sociali del proprio comune di residenza, per conoscere la disponibilità di posti, tariffe e caratteristiche del servizio come previsto nella Carta dei Servizi.
COMUNITÁ SOCIO SANITARIA (CSS) “LA FRAGOLA”
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso è possibile rivolgersi direttamente alla struttura, alla ASST del proprio territorio, al Comune di residenza.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SADH)
La preparazione dell’intervento si attiva su richiesta da parte dell’ATS che perviene tramite il sistema ADI-WEB, nel quale sono contenute tutte le caratteristiche dell’intervento: i dati e le caratteristiche dell’utente, gli obiettivi dell’intervento, la tipologia delle prestazioni, il numero di accessi settimanali e i moduli già personalizzati.
SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E TRASPORTO
L’attivazione del servizio può avvenire dopo il riconoscimento di una diagnosi di disabilità da parte dell’ATS o ASST e una certificazione Neuropsichiatrica attestante la necessità di assistenza specialistica. La scelta dell’Ente erogatore del Servizio spetta alla famiglia dell’alunno. Tale scelta può essere delegata al dirigente scolastico di riferimento.
SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA (SFA – MODULO SET)
La richiesta di accesso al servizio è presentata dal cittadino al Servizio Sociale del Comune che, inoltra la richiesta, ai competenti Servizi dell’Azienda Territoriale dei Servizi alla Persona, per la valutazione finale dell’ammissione.
SOSTEGNO DOMICILIARE EDUCATIVO PER DISABILI (SD)
Per accedere al servizio è necessario contattare direttamente la struttura.